SmartRicamo
In occasione del Fuorisalone di Milano 2021 (4-10 settembre) Progettiforme è stata partner dell’evento svoltosi nel suggestivo scenario di Piazza del Cannone al Castello Sforzesco di Milano, dove Privitera Eventi ha allestito la nuova serra Greenhouse La Fenice Garden.
Come Progettiforme abbiamo partecipato attivamente, realizzando dei ricami che hanno impreziosito alcuni momenti dell’evento. Abbiamo scelto di mostrare le potenzialità dello SmartRicamo, un mezzo di comunicazione molto potente che abbiamo messo a punto con il supporto di Experenti, azienda padovana specializzata nella creazione di valore attraverso la realtà aumentata e la realtà virtuale.
Per la serata Fashion Show tenutasi il 6 settembre, durante la quale Elisabetta Polignano ha presentato la sua nuova collezione Metamorfosi, Progettiforme ha realizzato dei preziosi inviti su carta di cotone con filo in lurex. Scaricando l’app gratuita SmartRicamo e inquadrando il ricamo, le wedding che hanno ricevuto l’invito hanno visto comparire un video molto romantico con la poesia di Fortunato Cacco “Ti porto in un posto speciale” come sottofondo. Sempre attraverso l’app era possibile scaricare il comunicato stampa dell’evento, prendere visione delle norme Covid di accesso e accreditarsi all’evento.
Un modo originale per mostrare alle specialiste del matrimonio come sfruttare le potenzialità dello SmartRicamo e proporre ai futuri sposi una modalità nuova di comunicare con i propri invitati.
Con lo SmartRicamo di Progettiforme è possibile impreziosire un invito, personalizzare un tovagliolo, rendere unico un elemento decorativo o un capo di abbigliamento, pensare a un elemento distintivo per gli sposi e per gli invitati. L’app permette di trovare molte soluzioni originali e di grande impatto. Gli sposi per esempio potrebbero inviare un invito con il video proprio con la loro immagine in 3D o pensare a un’esperienza da condividere: è sufficiente inquadrare il ricamo e scegliere il contenuto da condividere quali indicazioni relative al grande giorno, link per la lista nozze, segnalazione intolleranze alimentari, info e curiosità, animazioni in realtà aumentata per realizzare delle foto divertenti e persino creare un game su misura.
Un altro momento importante è stata la realizzazione dei tovaglioli per la serata di gala che ha visto ai fornelli Enrico Derflingher, presidente di Eurotoques Europa, accompagnato dagli chef stellati Gianni Tarabini, Viviana Varese, Silvia Baracchi e Paolo Gramaglia. Gli ospiti sono stati guidati nella scoperta dei menù dalla food blogger Aurora Cavallo. Il nostro ricamo con il logo della Fenice prendeva vita, mostrando l’immagine della serra in 3D, fuochi d’artificio e i ringraziamenti per tutti i partecipanti all’evento.
“Il Salone del Mobile di Milano ha registrato un’affluenza superiore alle aspettative” ha commentato Antonio Forte, Project Designer & Industrialization Optimizer di Progettiforme. “Abbiamo voluto partecipare a questo momento di ripartenza con il nostro apporto come ricamificio, un settore duramente penalizzato dall’emergenza Covid-19. Ma oggi vogliamo essere positivi e guardare al futuro con ottimismo. Abbiamo invitato alcuni dei nostri migliori clienti per brindare a un nuovo inizio”.
Contattaci per maggiori informazioni e seguici su Instagram.